UNA PANCHINA PER L'EUROPA
di CRISTINA MARANESI
Il progetto "una panchina europea in ogni comune" è nato nel 2021 con l'obiettivo di promuovere il senso di appartenenza all'Europa nelle nuove generazioni. Per questo le panchine sono realizzate spesso in luoghi abitualmente frequentati da bambini e ragazzi come i parchi gioco. https://www.facebook.com/PanchinaEuropea
Propongo la diffusione del progetto nei comuni dell'area metropolitana in modo strutturato:
1) diffondendo un ordine del giorno per i consigli comunali, in collaborazione con il dipartimento enti locali.
2) diffondendo l'iniziativa tramite gli assessori all'istruzione affinché la promuovano nelle scuole: in alcuni comuni sono state realizzate dai bambini e sono state panchine originali e particolari.
3) come altra opzione, diffondendo l'iniziativa attraverso i circoli PD, lasciando a ciascun circolo l'iniziativa di come portare avanti nel proprio territorio il progetto.
Negli ultimi 2 anni per come si è diffuso il progetto in tutta Italia, e per quello che ho potuto constatare il nodo fondamentale per realizzare il progetto in modo partecipato è il rapporto diretto con gli amministratori locali e le associazioni del territorio. Il Movimento Federalista Europeo sostiene il progetto, che è stato anche pubblicizzato sul sito MFE nazionale già dall'anno scorso.