Skip to main content

CONTRIBUTI

Costruiamo questo percorso insieme, strada per strada, senza confini.

Come puoi partecipare?
Compila il modulo linkato in home page oppure invia una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo le tue proposte, le tue idee ma anche le tue critiche!

Puoi usare lo stesso indirizzo mail per farci delle domande oppure per presentare il tuo contributo durante un'iniziativa pubblica.

Di seguito troverai tutti i contributi che abbiamo ricevuto, in continuo aggiornamento.

Torna a trovarci!

ACCOGLIENZA SOCIALE E AGRICOLTURA 
di CARLO BASILIO BONIZZI

Il documento è buono sotto molti aspetti sia programmatici che organizzativi con una enfasi (necessaria) sul tema della partecipazione e costante referenza fra iscritti, elettori, eletti e linea del partito. Bene così.

Segnalo possibili integrazioni sul piano delle indicazioni programmatiche e di indirizzo (per rapidi punti):

1. occorre dare più evidenza alla necessità di coniugare l'accoglienza sociale e la attività di sostegno, nelle più diverse molteplici forme, delle classi più povere (il tema è vastissimo e si relazione al volontariato, al pubblico efficiente, ai servizi, ecc...) alla dimensione europea ed internazionale di Milano. Le due questioni non sono di per sé contrapposte ed anzi possono trovare occasione di confronto delle città europee capitali. Milano rimane una città con vocazione internazionale e la sua misura non è possibile siano solo i grattacieli e i rilevanti investimenti fondiari/immobiliari.

2. considerato l'approccio metropolitano ( corretto ) al tema del governo della grande città rilevo una lacuna che peraltro fa riferimento a temi di attualità sulle quali c'è già stata mobilitazione ( Parco Agricolo Sud ). Appunto il tema della agricoltura come governo del territorio, sede di produzione e lavoro ( spesso extracomunitario ottimamente integrato ), sede di riequilibrio della vità di città, sede di verde privato che può essere messo a servizio del pubblico ( in forme opportune ), sede di cultura storica del territorio.

A tutto ciò si lega il tema della qualità delle produzioni e quindi direttamente al tema della qualità della alimentazione e quindi ancor al tema, in cui MIlano eccelle, della food policy nelle grandi città.

La parola agricoltura in qualche modo dovrebbe essere perlomeno richiamata nella parte generale programmatica.